IL CHARTER SPORTIVO alle Isole Eolie
Programma:
1 ° Giorno: giovedì: Milazzo – Lipari
Ore 12.00 Incontro al porticciolo turistico di Milazzo “Marina del Nettuno“ o Porto turistico “Portorosa” Furnari (Me). Welcome briefing ed organizzazione cambusa e brindisi di apertura. Partenza
Ore 16.00 Navigazione fino al tramonto verso l’isola di Lipari Cave di Pomice.
Ore 20.00 cena e pernottamento in rada.
2° Giorno; venerdì: Lipari in bicicletta (anche Ebike) asfalto – Km 32 – 600 dislivello.
Ore 9.00 dopo la colazione a bordo, nel borgo marinaro di Marina Corta a Lipari, recupereremo le nostre ebike a noleggio e partenza per il periplo dell’isola; si scoprirà subito uno tra i panorami più belli dell’arcipelago eoliano; si attraverseranno le frazioni di Pianoconte, Quattropani, visita in cantina per degustazione vini e light lunch con prodotti locali; proseguiremo verso le piccole frazioni di Acquacalda e Canneto sostando nei luoghi di maggior interesse fino alla cittadella fortificata nel centro storico.
Ore 18.00 Imbarco con le bike destinazione Salina (Lingua).
Ore 20.30 Cena in rada e pernottamento
3° Giorno; sabato: Salina in bicicletta (anche Ebike) asfalto – sterrato Km 42 – 1.500 dislivello.
Ore 9.00 dopo la colazione a bordo: Raggiunta la frazione di Rinella, partenza per escursione in bicicletta; visita al santuario di Valdichiesa (risalente al 1630) e salita a monte “Fossa delle Felci” (962 s.l.m.) nella sua riserva naturale; in cima, ammireremo tutte e sette le magiche Isole Eolie. Stupendo percorso su strade sterrate. Periplo dell’isola alla scoperta delle caratteristiche frazioni dell’isola; sosta nella frazione di “Pollara” teatro del film “Il Postino” del grande Troisi e della Cucinotta.
Degustazioni di prodotti tipici locali in rinomata azienda agricola (facoltativa). Proseguiremo alla volta della frazione di Santa Marina fino a “Lingua” con sosta al grande lago naturale.
Ore 18.00 Saliti a bordo ci sposteremo a Lipari per consegna bici a noleggio.
Ore 20.00 Cena in rada a Lipari tempo a disposizione e pernottamento a bordo.
4° Giorno; domenica: Vulcano: escursione Trekking (3 ore) 362 s.l.m. Rientro a Milazzo
Ore 9.00 consumando una gustosa colazione navigheremo verso Vulcano; giunti sull’isola , con lo sfonfo delle terme naturali, fumarole e getti di vapore, inizierà in modalità trekking, la scalata al vulcano fino a raggiungere la bocca del cratere (386 s.l.m.); da qui panorama mozzafiato con vista su tutte le isole dell’arcipelago.
Ore 14.00 si ritorna a bordo per gustare il pranzo a base di prodotti tipici e di pesce fresco locale.
Ore 16.00 partenza per Milazzo / Portorosa
Ore 19.00 Giunti al porto, cena e sbarco.
Imbarcazione a vela o catamarano: cabine doppie, ognuna con propria toilette. La barca è dotata di ampia cucina, doppio frigo e permette di preparare a bordo tutti i pasti, dalla colazione alla cena (compito dell’hostess di bordo)
La quota di partecipazione include:
Skipper – Hostess di bordo – Guida mountainbike – Assistenza logistica per tutta la durata del tour – Asciugamani – Lenzuola – Tender con motore fuoribordo – Igienizzazione – Articoli di cortesia.
La quota di partecipazione non include:
Attracco a boe e porti – consumo di carburante (da pagare a consuntivo) – cambusa e tutto quanto non espressamente indicato – costo noleggio bicicletta per 2 escursioni.
Il Velabiketour è disponibile per gruppi che prenotano l’intera imbarcazione.
La partenza viene confermata con un minimo di 4 partecipanti, richiedendo disponibilità e costi nelle date che più interessano; da Aprile a Ottobre. (fai click sul pulsante in basso : “Richiedi disponibilità”)
Gli orari, le attività sportive e gli spostamenti in genere, potrebbero subire delle modifiche in base alle condizioni meteo marine o su esigenze specifiche dei partecipanti o per motivi logistici.