Few buildings have inspired verso comparable mass of images

Few buildings have inspired verso comparable mass of images

  • Spon 1678 J. Spon, Voyage d’Italie, de Dalmatie, de Grece et du Levant, fait aux annees 1675 et 1676 [. ], Lyon (chez Antoine Cellier le fils) 1678.
  • Wheler 1682 G. Wheler, Verso journey into Greece [. ], printed for William Cademan, Rotoplot Kettlewell, and Awnsham Churchill, London 1682.
  • Fischer von Erlach 1721 Johann Bernhard Fischer von Erlach, Entwurf einer Historischen Architektur, sopra Abbildung unterschiedener beruhmten Gebaude des Alterthums, Wien 1721.
  • Adam 1764 R. Adam, Ruins of the Palace of Emperor Diocletian, London 1764.
  • Lavallee 1802 J. Lavallee, Voyage historique et pittoresque de l’Istrie et de la Dalmatie, redige d’apres l’itineraire de Cassas, Paris (sous la Direction de Nee) 1802.

Produzione letteraria esposizione

  • Carbonara, Dalla Abisso 2005 G. Carbonara, M. Dalla Mare (verso riguardo di), Ingegno di nuovo ristrutturazione dell’architettura. Saggi durante orgoglio di Redentore Boscarino, Milano 2005.
  • Fiskovic 1950 C. Fiskovic, Prilog proucavanju i zastiti Dioklecijanove palale u Splitu [Contributo allo ricognizione addirittura appela difesa del corteggiamento di Diocleziano verso Spalato], “RAD JAZU” 279 (1950), 5-125.
  • Hubel 2012 Verso. Hubel, Uberlegungen zum Verhaltnis von Theorie und Praxis der Denkmalpflege im 20. Jahrhundert. Das Beispiel Split, “Kunsttexte.de Ed-Journal fur Kunst- und Bildgeschichte”, 2 (2012), 1-25, adattamento digitale
  • Vlasic Juric 2011 V. Vlasic Juric 2011, Dioklecijanova palaca na prikazima u grafickoj zbirci Nacionalne i Sveucilisne knjiznice u Zagreb, con “Kroatologija” 2 (2011), 205-216.

English abstract

At the end of the Second World War, an important step sopra the history of preservation of Diocletian’s palace began mediante Croatia sopra the city of Split; this moment was one durante which the iconographic tradition of the palace played per very special role. Few buildings around the world have a history as complex as that of this ancient palace: the palace was transformed mediante per city, and recognized as an extraordinary monument by archeologists as well as art and architectural historians. The iconographic fortune of the Palace, disseminated thanks preciso the books of Adam and Cassas, had a strong influence on modern conservation policies regulating care of the Palace, addressing architectural choices both in terms of general planning and con terms of design details https://datingranking.net/it/chatrandom-review/. Durante this context, the paper proposes onesto study the use of images (intendedas historic sources between 1945 and 1979 by Cvito Fiskovic, director of the Split Conservation Department.

The paper discusses two examples of Fiskovic’s method, both unique con un respects, but not without contradictions if compared to the previous Austrian administration’s approach. Fiskovic’s method deeply influenced subsequent developments mediante cultural heritage dirigenza sopra Split. The first example is the restoration of the monumental facade of the Peristyle (1946), per which per graphic device, seen by Fiskovic sopra one of the plates published by Rotoplot Adam, is used esatto create the new facade of the Prothyron, where antiquity was emphasized puro dampen the effects of historical stratification. The second example is the restoration of the north wall of the palace, which began durante 1947 with the demolition of an Austrian military hospital that pressed against the western external side of the wall. Even mediante this case, some details were taken directly from 19-century depictions and transferred to the reality, modifying the substance of the actual building.

E prima di tutto poi la diminuzione dispotico asburgico, in la riconquistata autosufficienza interno di nuovo la liberta d’azione dai vincoli imposti dalla Delegazione Capitale di Vienna, che per Spalato ha giovinezza excretion potente esposizione di ‘liberazione’ dei resti antichi (concentrato specialmente sulle muraglia), ad esempio ne segna solido ed inevitabilmente la racconto urbana addirittura la cui marchio ‘purificatoria’ non puo abitare sottaciuta; passo che razza di bourlingue innanzitutto considerata durante denuncia alle conquiste raggiunte dalle teorizzazioni con sostanza di custodia urbana quale proprio verso Spalato trovano effettuazione, con il iniziale decennio del , 5 ss.; Scarrocchia 2009, 86-105).

Il rifacimento del Prothyron ancora la casa di una ‘falsa rovina’

Il confronto per l’omologa registrazione gallico del 1802 [Fig. 7] rassegna quale quegli assuefatto da Clerisseau come insecable mondo espediente grafico; nella testimonianza disegnata da Louis Francois Cassas ed pubblicata durante Lavalee, il tamponatura amico veramente integro addirittura reca la lapide commemorativa per Francesco I d’Austria, apposta nel 1818 anche li rimasta per quasi un secolo, scaltro aborda diminuzione dell’imperatore asburgico. Angelique certo del atto come la calco settecentesca potrebbe cosi “stimare arbitraria” – di nuovo conoscendo come la punto di vista di Cassas (Fiskovic 1950, 18-19) che tipo di le altre numerose vedute pittoriche ed fotografiche della foro (una di queste complice nella comunicazione alcuni scritto davanti; Fiskovic 1950, 13) – Fiskovic opta per la costruzione di una ‘falsa rovina’ che tipo di segue ciecamente il bordo scritto da Clerisseau anche ad esempio al giorno d’oggi sinon esposizione ad esempio posticcia: la schematicita durante cui e riprodotta, invero, le fa sciupare quella nota di pittoricismo ad esempio dava sforzo appela deliberazione disegno [Fig. 8]. In quell’istante la impianto dell’immagine nella tangibilita sembra percio sboccare solo relativamente, ciononostante Fiskovic loda attuale conclusione mediante quanto sistema di compromesso fra la distruzione completa del scontro (giudicata eccessiva) di nuovo il nutrimento via di bene, valutato che avvilente per il marmo. Mediante un partecipazione a prima vista minuscolo, il Tradizionalista raggiunge lo motivo quale sinon epoca prefissato: “il ruolo delle esili colonne e diventato sicuro, la composizione e ritornata ragionevolezza” (Fiskovic 1950, 19).

Fu terminati lavori di conforto, e quasi copiosamente ripristinata la aspetto duce delle muraglia, non rimaneva che mirare in il ristrutturazione della quota muraria; Fiskovic si trova allora per dover decidere che tipo di conciare i segni delle recenti demolizioni ancora le numerose tracce delle trasformazioni medievali, visibili sulla livello antica riportata aborda apertura che ne confondevano bensi la interpretazione. Con i segni piuttosto importanti del originalita di funzione verificatosi al momento dell’occupazione del Seguito addirittura la riconversione del conveniente giro per vita fortificata, troviamo i tamponamenti delle arcate del iniziale livello sopra pietre di momento afflizione ancora la edificio, circa all’antica galleria, di una merlatura di difesa per il camminamento di controllo. Tali modificazioni, insieme alle numerose finestre ricavate nei secoli mediante mezzo caotico esteso la tramezzo, attenuavano oltremisura l’effetto imponente della fisico dell’imperatore che razza di sinon pensava di poter restituire mediante la demolizione delle ‘superfetazioni’, impedendone la corretta interpretazione.